La cromatura è un trattamento che ha iniziato ad essere usato dagli stampatori della gomma verso la fine degli anni ‘90. In quegli anni, gli stampi per articoli tecnici in gomma venivano ricostruiti ogni qual volta che si consumavano. La cromatura è il trattamento che ha permesso di allungare la vita degli stampi, proteggendo le superfici dalle abrasioni della gomma. Grazie alla cromatura, gli stampatori hanno ridotto l’ammontare dell’investimento in stampi nuovi e non solo: hanno ottenuto articoli tecnici in gomma di maggiore qualità.
All’interno della nostra azienda abbiamo un’unità dedicata unicamente alla cromatura degli stampi. In quest’area abbiamo cromato più di 50.000 stampi e ci siamo confrontati con molte aziende stampatrici.
Abbiamo così deciso di condividere 3 domande sulla cromatura che abbiamo ricevuto più di frequente:
1. Come viene eseguita la misurazione dello spessore del cromo?
La misurazione del cromo viene effettuata con lo “spessimetro“. Questo strumento permette di rilevare lo strato di deposito del cromo sulla superficie. È necessario azzerare lo spessimetro ad ogni nuova misurazione prima di mettere lo stampo in vasca, per poter rilevare a fine ciclo il cromo depositato.
2. Quando non è possibile cromare?
Nella maggior parte dei casi è possibile cromare lo stampo. L’unico limite di fattibilità della cromatura sono le parti strette e profonde, dove il cromo potrebbe non arrivare e depositarsi in maniera non uniforme. Infatti, per alcuni stampi per articoli tecnici in gomma è spesso necessario costruire un’attrezzatura speciale per poter cromare lo stampo.
3. In che modo la cromatura aiuta a ridurre lo scarto dei pezzi?
Grazie ad un miglioramento delle condizioni di distacco: se si fa fatica ad estrarre il pezzo dallo stampo, può essere che il prodotto finito si strappi e che debba quindi essere scartato. Cromando lo stampo, si agevola il distacco e i pezzi risultano conformi senza presentare alcun difetto.
Se hai altre domande sul trattamento della cromatura e vuoi approfondire le caratteristiche del cromo e le sue potenzialità, ci rendiamo disponibili per un workshop personalizzato