Di recente ci ha contattati un nostro cliente francese, subfornitore nel settore automotive per una nota azienda automobilistica.
PROBLEMATICA E NECESSITA’ DEL CLIENTE
Il nostro cliente riscontrava dei difetti sugli articoli tecnici in gomma di loro produzione e di conseguenza, ha richiesto un check dello stampo in questione. Lo stampo presentava una superficie rovinata in prossimità delle cavità e il cliente ha chiesto a noi quali potevano essere le cause di tali difetti:
Egli necessitava di una soluzione rapida ed efficace per poter stampare articoli tecnici a disegno senza difetti. Tuttavia, non voleva investire budget in uno stampo che, potenzialmente, avrebbe potuto riportare il medesimo difetto del precedente.
Le sue priorità erano le seguenti:
- Una soluzione rapida per poter montare lo stampo in pressa a breve e avviare un secondo ciclo di stampaggio;
- Una soluzione che evitasse il ripetersi di tale difetto.
ANALISI CAUSA
Abbiamo fatto un’analisi approfondita sullo stampo e sugli articoli tecnici in gomma. Lo stampo riportava visivamente delle macchie più scure che erano in realtà delle microcorrosioni causate da alcuni componenti aggressivi contenuti nella mescola. Trattandosi di uno stampo non cromato e quindi non protetto, la gomma si è infilata nelle fessure della corrosione, con il risultato evidente nella seconda fotografia. Le cause sono quindi due:
- La mancata pulizia dello stampo dopo il primo ciclo di stampaggio;
- La mancata cromatura, che avrebbe protetto maggiormente lo stampo dagli agenti corrosivi della gomma.
SOLUZIONE
In questo caso il danno risultava irreparabile e, di conseguenza, lo stampo per articolo tecnico in gomma è stato completamente rifatto.
Abbiamo quindi operato, considerando la priorità assoluta del cliente, seguendo il seguente processo:
- Rifacimento completo dello stampo in tempi brevi, per dare al cliente la possibilità di ripartire al più presto con la produzione degli articoli tecnici in gomma;
- Cromatura dello stampo, in modo da proteggere lo stampo dal rischio di future corrosioni;
- I tecnici del team OCS Service hanno formato il cliente su due fronti: quello della manutenzione/pulizia dello stampo e quello dell’importanza della cromatura. Il nostro cliente ha infatti usufruito di una consulenza personalizzata supportata da e-book creati ad hoc dagli esperti del nostro team sul tema della cromatura e della pulizia degli stampi.
IL FEEDBACK
In definitiva, il nostro cliente francese è stato molto sorpreso dalla flessibilità e rapidità del nostro servizio correttivo. Attualmente lo stampo, da noi costruito, gli consente di stampare degli articoli tecnici in gomma privi di alcun difetto. Anche in questo caso, abbiamo dimostrato che porre il focus sul cliente è la soluzione vincente per creare un prodotto e offrire un servizio migliore. Inoltre, lo studio delle cause della problematica del cliente ci ha permesso di fornirgli una soluzione immediata sullo stampo in questione e non solo. Infatti, formando il cliente sul tema della manutenzione e della pulizia degli stampi, gli abbiamo dato modo di prevenire la medesima problematica in futuro.
Ti è mai capitato di vedere degli articoli tecnici in gomma o O-ring difettati a causa di uno stampo usurato? Se ti piacerebbe scoprire come manutenere al meglio i tuoi stampi per prevenire eventuali difetti sui tuoi articoli tecnici in gomma, contattaci a info@ocs-stampi.it