Una buona manutenzione degli stampi per articoli tecnici in gomma è fondamentale per limitare l’investimento economico. Infatti, uno stampatore che lavora con stampi non perfettamente tenuti, rischia di ottenere degli articoli difettosi e, quindi, non utilizzabili. Di conseguenza, la produzione viene bloccata causando una perdita di tempo e denaro. Per questo, nel mondo dello stampaggio la figura del manutentore è fondamentale.
Per organizzare al meglio la manutenzione degli stampi, è necessario avere uno storico per ognuno di essi. Solo aggiornando costantemente lo storico sarà possibile definire i limiti di produzione. Raggiunto il numero massimo di stampate, è necessario scromare e ricromare lo stampo per poterlo riutilizzare. Se non si dà la giusta attenzione al limite garantito, può succedere che lo stampo continui a stampare pur presentando delle piccole imperfezioni. Di conseguenza, i pezzi non saranno conformi e dovranno essere cerniti e scartati comportando costi maggiori e tempi dilazionati. Inoltre, il protrarsi dell’utilizzo di uno stampo imperfetto porta ad uno stato di usura dell’acciaio tale da necessitare di un rifacimento completo, con costi più alti.
I rischi della manutenzione straordinaria
Se l’azienda non possiede uno storico dello stampo, la manutenzione diventa imprevedibile. Infatti, si rischia che gli operatori si accorgano appena prima di avviare il ciclo di stampaggio che lo stampo non è più in condizioni ottimali e non può essere utilizzato in quanto la superficie è danneggiata e causerebbe delle imperfezioni sugli articoli tecnici in gomma. Le conseguenze sono il blocco della produzione e la diffusione di malumore tra gli addetti allo stampaggio. La soluzione più immediata per evitare rallentamenti nella produzione è la creazione di un piano di manutenzione preventiva.
I vantaggi della manutenzione preventiva
In questo caso, l’operatore ha il compito di controllare le condizioni dello stampo, del fuori centro e dello strato di cromatura al termine di ogni ciclo produttivo in previsione dell’utilizzo successivo. Si consiglia di programmare ogni operazione di manutenzione preventiva, per allungare la vita degli stampi per articoli tecnici in gomma e per tracciare i passaggi effettuati. Questo sistema di manutenzione è il migliore, in quanto permette di avere sempre un parco stampi pronto, evitando la manutenzione straordinaria e urgente.
Lo storico dello stampo permette di attuare un piano preventivo e gestire al meglio i cicli di stampaggio migliorando la produttività e la sostenibilità del lavoro degli operatori.
Noi di O.C.S. crediamo che la manutenzione sia un fattore chiave per determinare la durata di ogni stampo.
Per questo, lavoriamo fianco a fianco dei nostri clienti realizzando dei workshop personalizzati sul tema della manutenzione degli stampi. Due ore di formazione dedicate alle aziende che si occupano dello stampaggio di articoli tecnici in gomma. Clicca qui per richiedere maggiori informazioni